Si chiama Libera ed è una sorta di carrozzina a trazione elettrica, attrezzata per potersi spostare e accedere ai campi coltivati e svolgere attività agricole, come il monitoraggio delle colture, la partecipazione attiva alle operazioni di raccolta, controllo e coordinamento tecnico-logistico. In sostanza, si tratta di un veicolo monoposto semovente a trazione elettrica, caratterizzato da uno specifico telaio aperto anteriormente, per facilitare appunto l’accesso al posto di guida dell’operatore con disabilità in totale autonomia.
Libera è uno dei risultati del Progetto AMADI (Automazione Macchine Agricole per Disabili), promosso e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per facilitare l’inserimento lavorativo nel settore agricolo di persone con disabilità.
La realizzazione è stata curata dal CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), con la collaborazione di UNACOMA (Unione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). (S.B.)
Ringraziamo Simona Lancioni per la segnalazione.
Per ulteriori approfondimenti, accedere a una pagina specifica nel sito del CREA.
Articoli Correlati
- Macchine agricole pilotate anche da disabili Presentato all'EIMA (Esposizione Internazionale Macchine Agricole) di Bologna il Progetto A.MA.DI, riguardante l'automazione delle macchine agricole, che potranno essere così pilotate anche da persone con difficoltà motorie
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L’agricoltura sociale, che fa bene alla comunità e all’ambiente Per “agricoltura sociale” si intende segnatamente una pluralità di esperienze che integrano l’attività agricola con progetti di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento occupazionale. Ne beneficiano principalmente persone con…