Attività sensoriali e laboratori per adulti e bambini, tra cui anche la visita tattile delle opere del noto scultore non vedente Felice Tagliaferri: saranno queste le proposte di CBM Italia – la componente nazionale dell’organizzazione non governativa impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e della disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo – all’interno di Affordable Art Fair, la Fiera dell’Arte Contemporanea Accessibile, in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio (Superstudio Più, Via Tortona, 27).
Da segnalare, in particolare, la presentazione di venerdì 10 (ore 19) del docufilm Un albero indiano, realizzato da Silvio Soldini e Giorgio Garini, con la voce narrante di Tagliaferri, al centro del quale – come avevamo ampiamente riferito anche nel nostro giornale – vi è un progetto della stessa CBM Italia, realizzato presso la Bethany School di Shillong, in India, una scuola «dove si insegnano abilità a tutti, bimbi normodotati, ciechi, sordi o sordociechi, senza alcuna differenza».
Per l’occasione, insieme a Tagliaferri, amico e ambasciatore di CBM Italia, saranno presenti il direttore della ONLUS Massimo Maggio e il regista Soldini. (S.B.)
In una pagina del sito di CBM Italia è disponibile il dettaglio delle proposte che la ONLUS presenterà all’interno di Affordable Art Fair. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione CBM Italia (Paola De Luca), paola.deluca@cbmitalia.org.
Articoli Correlati
- La “comunicazione cardiaca” di Felice Tagliaferri Ovvero una comunicazione «“da cuore a cuore” - come dice Felice Tagliaferri - quella che servirebbe tra tutte le persone». Andiamo a conoscere più da vicino lo scultore non vedente…
- Una scuola inclusiva fra India e Bangladesh Il noto scultore non vedente Felice Tagliaferri vi ha rovesciato i luoghi comuni attraverso le sue mani, insegnando a lavorare la creata a bambini ciechi, sordi o sordociechi, il celebre…
- Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi È questo il sottotitolo dell’interessante docufilm intitolato “Per altri occhi”, voluto da Silvio Soldini e Giorgio Garini e diretto dallo stesso Soldini, centrato sulle storie di dieci “antieroi ciechi”, che…