Come abbiamo puntualmente riferito in questi ultimi anni, tra le principali attività messe in campo ogni anno dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), vi è l’organizzazione di un importante evento nazionale legato alla Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile, fissata in quella data dalla Direttiva del Presidente del Consiglio del 29 novembre 2008.
«In tale occasione – spiega Vincenzo Falabella, presidente della FAIP, oltreché presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – vengono discussi i più svariati temi legati al mondo della lesione midollare e, contestualmente, condivise strategie politico-culturali, con l’obiettivo di promuovere una linea europea per la parità d’accesso al diritto alla salute, condizione irrinunciabile per l’inclusione sociale e per una migliore e dignitosa qualità della vita di persone e famiglie, all’insegna di una cultura attenta al mondo della disabilità».
Ebbene, particolarmente prestigiosa, quest’anno, sarà la sede dell’evento promosso dalla FAIP – in collaborazione con le Associazioni ad essa aderenti, le Organizzazioni Scientifiche e Professionali e le tante persone con lesione al midollo spinale del nostro Paese – con l’obiettivo di dare vita ancora una volta a un prezioso momento di informazione e sensibilizzazione. L’appuntamento, infatti, è per il 3 aprile a Roma, in una sede molto “speciale”, quale il Palazzo del Quirinale.
«Già per la Giornata Nazionale del 2016 – sottolinea infatti Falabella – il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva voluto conferire alla FAIP una Medaglia quale premio di rappresentanza, a dimostrazione dell’importanza dell’evento e del valore sociale e politico che tale manifestazione riveste. Quest’anno ha acconsentito alla nostra richiesta che la Giornata Nazionale si celebrasse proprio all’interno dello splendido Palazzo del Quirinale».
L’incontro istituzionale con il Capo dello Stato sarà seguito da un appuntamento ludico-sportivo-ricreativo che darà modo alle tante persone provenienti da varie parti d’Italia di godere delle bellezze storiche della città di Roma (è disponibile, a questo link, un’elaborazione dell’itinerario prestabilito). E lo si potrà fare, per chi lo vorrà, anche tramite il triride, la nota apparecchiatura che in pochi secondi trasforma la carrozzina manuale in uno scooter elettrico, favorendo lo spostamento in autonomia della persona e consentendo anche di superare dislivelli impegnativi. (S.B.)
Per ogni informazione o approfondimento: segreteria@faiponline.it; presidenza@faiponline.it.
Articoli Correlati
- La prima tutela per i nostri diritti «La sua attenzione verso le istanze delle persone con disabilità è per tutti noi di concreto sostegno. La sua responsabilità istituzionale, quale supremo garante dei princìpi della Costituzione e degli…
- Le novità del “Decreto Lavoro” dopo la condanna dell’Italia Dopo la sonora bocciatura con cui all’inizio di luglio la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva stabilito come l’Italia non avesse adottato tutte le misure necessarie a garantire un adeguato…
- Lesioni midollari: tra ricerca (seria) e welfare «Sosteniamo la ricerca seria e validata, che punta al miglioramento concreto della qualità di vita per le 85.000 persone con esiti di lesione al midollo spinale e chiediamo più investimenti…