Saranno tutti relatori particolarmente autorevoli – accademici provenienti dai vari Atenei milanesi -, quelli del percorso di formazione intitolato Dalla Scuola all’Università. Un percorso per studenti con disabilità e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), promosso per venerdì 24 marzo a Milano (Aula Pio XII dell’Università, Via Sant’Antonio, 5, ore 9.30), dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e dal CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità).
Ad introdurre i lavori sarà infatti Delia Campanelli, dirigente del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, seguita da Giuseppe Arconzo dell’Università Statale di Milano (Il diritto allo studio universitario nella legge n.17 del 1999 e nella legge n.170 del 2010); Luigi D’Alonzo dell’Università Cattolica (Entrare all’università: il ruolo delle famiglie e le scelte degli studenti); Roberta Garbo dell’Università di Milano Bicocca (Autonomia e progettualità nel percorso di studi: una conquista progressiva); Anna Ogliari dell’Università Vita-Salute San Raffaele (Accompagnamento psicoeducazionale nel percorso universitario); Licia Sbattella del Politecnico (Soluzioni tecnologiche in università); Francesca Santulli della Libera Università IULM (Le lingue come strumento indispensabile per l’apprendimento universitario); Elio Borgonovi dell’Università Bocconi e coordinatore del CALD (L’organizzazione dei servizi per studenti con disabilità e DSA nelle università).
L’iniziativa si rivolgerà segnatamente ai dirigenti scolastici e ai vari docenti referenti per l’orientamento e per gli studenti con disabilità e DSA. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiodisabili@unimi.it.
Articoli Correlati
- Le Università si coordinano Con la nascita del CALD, infatti, il Coordinamento per gli Atenei Lombardi sulla Disabilità inaugurato nell'ottobre dello scorso anno, si è creato un prezioso modello di lavoro, per l'inclusione degli…
- La disabilità e l'Università: tanti lavori in corso per migliorare sempre più Nonostante siano ormai parecchie migliaia, gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA laureati in questi anni, permane tuttavia su di loro una grave carenza di dati e informazioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…