«I disturbi dello spettro dell’autismo hanno delle notevoli ripercussioni sulla qualità della vita delle persone interessate e delle loro famiglie. Il bisogno di conoscerli meglio coinvolge profondamente sia i familiari, sia le diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche direttamente coinvolte nell’interazione con persone autistiche. Partendo dunque dalle più recenti teorie cognitive e comportamentali sull’autismo, questo seminario si prefigge di fornire linee guida essenziali e concrete strategie di intervento, proponendo un approccio flessibile, dinamico e altamente integrato»: viene presentato così il seminario formativo rivolto a psicologi, educatori e insegnanti, in programma per sabato 1° aprile a Cagliari (Hotel Regina Margherita, Viale Regina Margherita, 44, ore 9.30), a cura del Centro Studi Erickson, in collaborazione con Inclusion (Personalizzazione Co-Progettazione per il Sociale).
L’obiettivo è segnatamente quello di far luce sui nuovi scenari rispetto alle possibili cause e alle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico, con uno sguardo attento agli interventi psicoeducativi e clinici più accreditati ed efficaci.
A condurre i lavori sarà Marco Pontis, autore del corso online avanzato di Erickson Autismo: interventi psico-educativi e clinici, docente a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo all’Università di Bolzano, oltreché responsabile del Progetto Nuove abilità per l’autonomia e l’inclusione della ONLUS CTR (Comunicazioni Territorio Relazioni) di Cagliari.
Porteranno inoltre il loro contributo Francesca Palmas, pedagogista, componente dell’Osservatorio Ministeriale per l’Inclusione Scolastica e Marco Espa, presidente nazionale dell’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi). (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Francesca Palmas.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, accedere a una pagina specificamente dedicata al seminario nel sito di Inclusion.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Sull’aggiornamento della Linea Guida n. 21 (autismo in età evolutiva) A fine novembre l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la proposta di aggiornamento della Linea Guida n. 21 per bambini e adolescenti con autismo. Dall’esame di tale proposta è scaturita…