Si presenta senz’altro come un appuntamento di notevole spessore, cui parteciperanno numerosi rappresentanti istituzionali, insieme ad altrettanti esponenti della società civile, la giornata pubblica intitolata Il Notariato per il Sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel Terzo Millennio, dalla parte dei Cittadini, iniziativa voluta dal Consiglio Nazionale del Notariato per lunedì 3 aprile a Roma (Hotel Plaza, Via del Corso, 126).
«Abbiamo deciso di dedicare un’intera giornata – spiegano gli organizzatori – al confronto tra l’Opinione Pubblica, le Istituzioni e il Mondo Associativo su temi che necessitano di una diffusione capillare, quali la “Legge Cirinnà”, il testamento biologico, la Legge sul Dopo di Noi, la Riforma del Terzo Settore, che richiedono una maggiore consapevolezza delle nuove opportunità e diritti che ne conseguono».
Ripartita in quattro successive tavole rotonde, la giornata si aprirà proprio con quella dedicata alla cosiddetta “Legge sul Dopo di Noi” (Legge 112/16, Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare), intitolata appunto La trasformazione del welfare: la Legge Dopo di Noi per l’inclusione sociale.
A introdurla sarà Gianluca Nicoletti, giornalista di Radio24 e fondatore di Per Noi Autistici e insieme a Gianluca Abbate, consigliere nazionale del Notariato con Delega al Sociale, vi parteciperanno Giorgio Alleva, presidente dell’ISTAT, la deputata Elena Carnevali, relatrice della Legge 112/16, Enrico Costa, ministro della Famiglia, Saveria Dandini De Sylva, presidente dell’Istituto Vaccari di Roma e Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), con una testimonianza della deputata Ileana Argentin.
Le altre tavole rotonde della giornata saranno rispettivamente dedicate ai seguenti temi: L’Italia dei diritti civili. Dalle unioni civili al testamento biologico, Il Notariato accanto ai malati di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e Riforma del Terzo Settore e società benefit, la lenta rivoluzione italiana. (S.B.)
È disponibile il programma completo della giornata di Roma. Per ulteriori informazioni e approfondimenti:Silvia Scafati (sscafati@notariato.it).
Articoli Correlati
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Abbattere le barriere giuridiche per le persone con disabilità Mercoledì 24 gennaio il Palazzo della Enciclopedia Italiana ospita un evento organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato sui nuovi strumenti che consentono alle persone affette da sindromi “locked in” di…