Rivolto a tutti coloro che operano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociosanitari, con una minima competenza legislativa di base, verterà sul tema Nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Cosa cambia nell’assistenza sociosanitaria?, il nuovo corso di formazione proposto nelle Marche dal Gruppo Solidarietà e articolato su due incontri, martedì 9 e martedì 16 maggio (presso la Biblioteca Comunale di Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona), condotti da Fabio Ragaini.
«I Livelli Essenziali di Assistenza – spiegano dal Gruppo Solidarietà – definiscono le prestazioni e gli interventi che il servizio sanitario è tenuto a garantire. Con questo corso intendiamo analizzare i contenuti dei nuovi LEA (Decreto del Presidente del Consiglio-DPCM del 12 gennaio 2017), nello specifico dell’assistenza sociosanitaria (domiciliare, diurna e residenziale), mettendoli in relazione con la precedente normativa (DPCM del 29 novembre 2001), abrogata dalle nuove disposizioni. Verificheremo altresì l’impatto delle nuove norme sulla vigente legislazione della Regione Marche». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…
- Marche: i soldi vanno spesi meglio È stata ricevuta dalla V Commissione Consiliare della Regione Marche, una rappresentanza della Campagna “Trasparenza e diritti”, lanciata in giugno da quarantaquattro organizzazioni, per chiedere la regolamentazione dei servizi sociosanitari…
- A chi servono quei Piani Socio-Sanitari, così «ipertrofici» di parole? L'angolo visuale della presente analisi è quello delle Marche e della recente proposta di Piano Socio-Sanitario per il 2010-2012, presentata dalla Regione. Ma l'obiettivo è ben più ampio, rispetto alla…