Scherma, arrampicata, yoga, atletica, calcio, karate, ballo sportivo, torball (calcio con palla sonora), skate, showdown (tennistavolo per persone con disabilità visiva), judo, baseball e lancio del disco, senza dimenticare la presentazione del Progetto Biliardino Umano, in cui ciechi e vedenti saranno i giocatori del calcio balilla “a dimensione umana”: sono solo alcune delle discipline sportive che verranno presentate nell’ambito della giornata denominata CièChi pratica sport, promossa per sabato 13 maggio (Viale Odescalchi, 38, ore 10-18) dal Centro Regionale Sant’Alessio di Roma.
Lo scopo dell’iniziativa è segnatamente quello di promuovere lo sport come parte fondamentale della vita di ciascuno, come momento di crescita, di socializzazione tra pari e non, di confronto e di fortificazione della propria autostima.
In linea dunque con quanto previsto anche dal Piano Sociale della Regione Lazio 2017-2019, recentemente presentato, l’appuntamento vuole essere un momento di proposta concreta rivolta a singoli e famiglie in tema di sport quale strumento di integrazione sociale, ma anche di festa e condivisione.
Aperta a tutta la cittadinanza, l’iniziativa ha coinvolto diverse Associazioni già attive sul territorio di Roma in tema di sport integrato alle persone con disabilità visiva: FullTime, Fiamme Azzurre, Polisportiva UICI Roma ASD, Fonte Roma Eur Verticale ASD, Università Popolare dello Sport, Disabili Roma 2000 ONLUS, Miriade ASD, Club Belfiore Black & White, Scuola Italiana Nordic Walking, FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e altre ancora, che saranno protagoniste di una giornata aperta a dimostrazioni di ogni tipo, rivolte ad adulti, adolescenti e bambini con disabilità visiva.
Tutti gli allenatori, i direttori sportivi e gli insegnanti saranno a disposizione ed è previsto anche un momento di convivialità all’ora di pranzo, oltre ad elettrocardiogrammi gratuiti. (E.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sull’evento del 13 maggio e anche sul Centro Regionale Sant’Alessio di Roma. Per ulteriori informazioni: santalessio@santalessio.org.