I Lettori di «Superando.it» conoscono bene Happy Hand in Tour, il ciclo di eventi da noi seguito passo dopo passo, tra il 2015 e il 2016 – come si può vedere anche dall’elenco di contributi presenti nella colonnina destra di questo articolo – che grande successo ha ottenuto in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia, trasmettendo una nuova cultura sulla disabilità, tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica.
E del resto, le cifre di quella prima stagione parlano chiaro: in dodici mesi, sono state ben 154 le iniziative in 11 Regioni italiane, con il coinvolgimento di 500 volontari, 200 tra associazioni e gruppi sportivi, culturali e musicali e migliaia di persone ad incuriosirsi e ad appassionarsi. «Si è trattato di un successo popolare – come è stato sottolineato dai promotori – che ha colto il messaggio culturale basato innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all’ambiente, alla cultura e ai pregiudizi. Un successo all’insegna della festa, delle performance musicali, artistiche e sportive, dell’incontro con il variegato popolo dei visitatori-fruitori dei Centri Commerciali».
Ebbene, Happy Hand in Tour sta per “scaldare i motori” in vista di un nuovo giro d’Italia, con vecchi e nuovi partner, sempre nell’ambiente dei Centri Commerciali, scenario che consentirà ancora di avvicinare moltissime persone.
Questo sarà possibile innanzitutto grazie alla Società Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, con quotazione in borsa, che sviluppa e gestisce Centri Commerciali su tutto il territorio nazionale. Al suo fianco, poi, vi saranno sempre la FISH, Federazione che raggruppa decine di Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e anche l’Associazione WTKG (Willy the King Group), fondata da William “Willy” Boselli, persona con tetraplegia, definibile come un “veterano” di questo tipo di eventi, che negli anni scorsi aveva dato vita a un’iniziativa splendida quale Happy Hand – Giochi senza barriere, vero e proprio festival dello sport e della solidarietà, cui tra l’altro si è ispirato direttamente nel nome stesso il progetto Happy Hand in Tour.
Ma anche nuovi partner, come detto, e non certo trascurabili, quali il CSI (Centro Sportivo Italiano) e l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), vale a dire le due Associazioni che maggiormente favoriscono la promozione dell’attività sportiva in Italia.
I vari eventi della nuova stagione 2017-2018 di Happy Hand in Tour – sui quali non mancheremo naturalmente di riferire – prenderanno il via esattamente il 10 e 11 giugno a Forlì, presso il Centro Commerciale Punta di Ferro, proseguendo poi il 24 e 25 giugno a Guidonia Montecelio (Roma), presso il Tiburtino Shopping Center, per protrasi quindi sino ai primi mesi del prossimo anno, con tante iniziative in programma in 24 Centri Commerciali del Lazio, dell’Emilia Romagna, della Toscana, della Lombardia, del Veneto, della Campania, della Sicilia, dell’Abruzzo e delle Marche.
Il tutto è stato presentato oggi, 10 maggio, a Roma, nel corso di una conferenza stampa coordinata da Lorenzo Sani, presidente dell’Associazione WTKG, cui hanno partecipato il direttore generale alla Gestione di IGD Daniele Cabuli, il presidente nazionale della FISH Vincenzo Falabella, il presidente nazionale del CIP Luca Pancalli e il presidente nazionale dell’UISP Vincenzo Manco.
Insieme a loro vi erano anche alcuni ospiti d’eccezione, ovvero gli atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) Carmelo Messina, Riccardo Piggio e Luca Magagna, reduci dalla recente esaltante vittoria ai Campionati del Mondo di calcio a 5 nella loro categoria, torneo disputatosi a Viseu in Portogallo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.