L’autonomia scolastica delle persone con disabilità sensoriali e cognitive

Se ne parlerà domani, 24 ottobre, a Messina, preziosa occasione per dare ulteriore sostanza a un provvedimento tramite il quale nella città siciliana si è definito il profilo professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, da inserire nel repertorio delle qualifiche della Regione Sicilia. Durante lo stesso convegno, inoltre, verrà ufficialmente presentato l’innovativo Master di Primo Livello “Formazione per assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità”, promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia
Due bambini con disabilità insieme a un'assistente alla comunicazione
Due bambini con disabilità insieme a un’assistente alla comunicazione

«Uno dei problemi annosi che riguarda i servizi di supporto educativo alla disabilità – sottolinea Gianluca Rapisarda, direttore scientifico dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – consiste nella poca specificità del personale da impiegare in essi, nella poca chiarezza sulle competenze richieste e sulla miglior formazione utile per la costruzione delle stesse. A tal proposito la Città Metropolitana di Messina ha sostenuto con forza la necessità di definire innanzitutto il profilo professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili, da inserire nel repertorio delle qualifiche della Regione Sicilia, antesignana sul territorio nazionale per la lodevole iniziativa. L’intento ha sortito il risultato atteso e con una specifica Delibera del mese di luglio scorso se n’è avuta l’approvazione a firma dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Bruno Marziano, che ha agito di concerto con il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali».
«Pertanto in Sicilia – aggiunge Rapisarda – grazie a tale lungimirante provvedimento, voluto fortemente anche dal presidente regionale dell’UICI Gaetano Minincleri, esisterà finalmente un profilo che era atteso dal varo della Legge Quadro 104/92 sulla disabilità e che potrà assicurare una volta per tutte una professionalità efficace e di qualità a chi ha il compito di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità, in un rapporto ad personam con l’utente, ma pronto a lavorare in team con le altre figure educative e assistenziali e secondo il PEI (Piano Educativo Individualizzato)».
«Ciò significa – conclude il Direttore Scientifico dell’IRIFOR – che la Sicilia è tra le prime Regioni italiane ad avere definito chiaramente le competenze e il profilo di una professionalità prossima ad altre già ben consolidate e complementari (docente per il sostegno e assistente igienico personale), con le quali si rischiava rischiava una confusione di ruolo e obiettivi.  Inoltre, si definisce che questi “nuovi” operatori devono essere formati contemporaneamente su entrambe le principali disabilità sensoriali visive e uditive, quando tradizionalmente in Sicilia la formazione di tali assistenti procedeva per vie distinte».

Per richiamare dunque i temi scientifici che sottendono ai saperi dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, domani, 24 ottobre, a Messina (Sala degli Specchi di Palazzo dei Leoni, ore 9,30-16,30), su impulso della dirigente dell’Ufficio Affari Generali della Città Metropolitana Peloritana Anna Maria Tripodo, si terrà il convegno intitolato Autonomia scolastica dei soggetti con disabilità sensoriali e cognitive, al quale parteciperanno autorevoli relatori provenienti dal mondo accademico (Università di Messina e di Modena e Reggio Emilia), oltreché dal mondo associativo (IRIFOR e ARIS-Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani), con il sostegno dell’Istituto per Sordi Annibale Maria di Francia di Messina.
Durante l’importante appuntamento, si succederanno una serie di relazioni dedicate alle criticità e alle potenzialità legate ai profili di funzionamento e ai bisogni educativi dell’utenza (disabilità sensoriali, autismi, DSA-Disturbi Specifici di Apprendimento) e alle esigenze formative del personale educativo addetto.

«Al riguardo – annota con legittima soddisfazione Rapisarda – e grazie all’instancabile impegno di Marcella Nalli della Cooperativa Socioculturale ONLUS  e di Elisabetta Genovese, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, in occasione dell’incontro di domani sarà anche ufficialmente presentato un percorso ad hoc, finalmente universitario e unico nel suo genere, consistente in un Master di Primo Livello bandito nel corrente anno accademico dall’Università di Modena e Reggio Emilia e denominato Formazione per assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità».
«Come UICI – ricorda infine Rapisarda – stiamo cercando di muoverci in tutti i modi presso il Ministero, affinché il riconoscimento dell’assistente alla comunicazione, così come previsto dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92, diventi realtà. L’auspicio è quindi che la Conferenza Stato-Regioni recepisca queste nostre sollecitazioni, riconoscendo finalmente questa figura come necessaria per garantire agli alunni con disabilità un sostegno “diffuso”, promosso da tutto il contesto e non solo dal docente specializzato». (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del convegno di domani, 24 ottobre, a Messina. Va anche segnalato che a conclusione dell’incontro verrà rilasciato (su richiesta) un attestato di partecipazione con Crediti Formativi Universitari agli studenti interessati.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Rapisarda (direttorescientifico@irifor.eu).

Share the Post: