Giungerà alla sua terza edizione, venerdì 27 ottobre al Palazzo della Gran Guardia di Verona (Piazza Bra, 1, ore 15.20-18.30) il convegno intitolato Il turismo accessibile veronese: modelli di sviluppo, organizzato dalla Cooperativa Sociale locale Yeah, ramo aziendale della Cooperativa Sociale Quid, specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione.
«Mettendo a confronto Istituzioni, operatori e persone con disabilità a confronto – spiegano i promotori – l’evento sarà soprattutto l’occasione per fare il punto sui molti progetti di turismo accessibile della città scaligera».
Ad aprire i lavori saranno Valentina Bazzani, giornalista e scrittrice e Alessia Bottone, giornalista e autrice del docufilm Vorrei ma non posso: quando le barriere architettoniche limitano i sogni, di cui di recente ha riferito ampiamente anche sulle pagine del nostro giornale.
Nella prima sessione, poi, si parlerà di Amministrazioni e Associazioni di categoria: come dare impulso al turismo accessibile?, con Francesca Briani e Stefano Bertacco, assessori del Comune di Verona rispettivamente al Turismo e al Sociale, Marco Lucchini, presidente di Federalberghi Garda Veneto, Giulio Cavara, presidente dell’Associazione Albergatori di Verona e Provincia, Confcommercio Verona e Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis.
Successivamente il tema sarà affidato ad alcuni esperti di cultura dell’accessibilità e della disabilità, quali Vincenzo Zoccano, presidente del FID (Forum Italiano sulla Disabilità) (Le linee guida sull’accessibilità dell’Unione Europea), Consuelo Agnesi, architetto e consulente per la progettazione accessibile (Il turismo accessibile in Italia: tendenze e progettualità) e Fabio Lotti, cofondatore della Cooperativa Yeah (L’accessibilità dei siti web e dei sistemi di booking).
La parte conclusiva dell’incontro riguarderà infine Le proposte del turismo veronese: modelli per una città ospitale, con Danilo Santi, direttore generale di Gardaland (“Easy Rider”: una guida per gli ospiti con disabilità a Gardaland), Maurizio Mischi, direttore dell’Hotel Montemezzi di Vigasio (Verona) (Ospitalità a 4 stelle: l’esperienza dell’Hotel Montemezzi), Claudio Cerpelloni, presidente della Cooperativa L’Officina dell’AIAS (Un ostello accessibile) e Mirco Grigolato, presidente di Radiotaxi Verona (Trasporti inclusivi per cittadini e turisti). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@progettoyeah.it.