Ironia e anche una certa dose di disincantato divertimento: è senz’altro la cifra giusta, per ottenere grande visibilità, quella scelta per il video Sono studente anche io, scritto e diretto dall’ex studentessa universitaria sorda Claudia Porcu, con la collaborazione della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Sassari, iniziativa voluta per sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà non indifferenti vissute da uno studente sordo nel frequentare le lezioni universitarie.
Oltreché nel sito dell’Ateneo sardo, il video è già stato pubblicato anche in quelli delle Università di Ferrara e Bologna, e merita certamente la più ampia diffusione possibile, così come il messaggio che ne chiude la visione, ovvero: «Autonomia e partecipazione devono essere garantite a tutti. Pensiamo e lavoriamo per un’Università inclusiva». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link del video Sono studente anche io. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: claupo76@hotmail.com.
Articoli Correlati
- "Chiama il 1522"... E se sono una donna sorda? Un video che merita diffusione «In genere gli spot e i video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne - dice Claudia Porcu – dicono di “chiamare il 1522”, senza però dire che le donne…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- “Ci (ne) Sentiamo”: la cifra giusta, per una nuova cultura sulla sordità Ironia, disincanto e intelligenza caratterizzano “Ci (ne) Sentiamo”, cortometraggio scritto da Claudia Porcu - persona sorda già notata per il video “Sono studente anche io” - insieme a Sara Giada…