Sarà operativo dal 30 ottobre a Roma, presso la Filiale capitolina del Centro Protesi INAIL, uno Sportello Mobile INPS, destinato alle persone in trattamento protesico-riabilitativo.
Si tratta di un nuovo servizio pensato per quegli utenti che, necessitando appunto di prestazioni di competenza INPS, abbiano difficoltà a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto Previdenziale, per problemi di salute o perché temporaneamente ricoverati.
Curato dal Servizio Psicosociale, che ne ha la responsabilità progettuale e gestionale per l’INAIL, lo sportello sarà organizzato con accessi periodici: a settimane alterne, infatti, un operatore sarà a disposizione il lunedì (ore 9-12), per fornire informazioni, recepire richieste ed eventualmente consegnare un dispositivo con codice personalizzato, per poter accedere direttamente a tutti i servizi dell’INPS, senza spostarsi fisicamente. È previsto anche il supporto di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
«Attraverso questa iniziativa – dichiara Carlo Biasco, direttore centrale dell’Assistenza Protesica e Riabilitazione INAIL – intendiamo gettare le basi per realizzare una forma integrata di assistenza all’utenza, offrendo la possibilità di fruire in un unico ufficio dei servizi necessari. Non dobbiamo dimenticare infatti che i nostri assistiti del Centro Protesi e della Filiale di Roma hanno spesso una ridotta mobilità e per questo motivo, quando è possibile, cerchiamo di introdurre elementi di facilitazione, che avvicinino il servizio alla persona con disabilità».
Lo Sportello nasce a carattere sperimentale, per essere valutato dopo i primi sei mesi di attività, con la prospettiva di estenderlo anche alle altre strutture dell’Istituto. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa INAIL (Simona Amadesi), s.amadesi@inail.it.
Articoli Correlati
- È pienamente operativa la Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi INAIL Avviata da meno di un anno, la Filiale di Lamezia Terme (Catanzaro) del Centro Protesi INAIL è già pienamente operativa e fornisce protesi e ausili di qualità, come la protesi…
- Inclusione e nuove professioni: il ruolo degli Informahandicap Riprendiamo il percorso che avevamo iniziato in estate, dedicato all'esplorazione delle professioni nate attorno al processo di inclusione sociale delle persone con disabilità. Questa volta il contributo che proponiamo riguarda…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…