Già nella primavera scorsa vi era stata un’“esperienza pilota”, realizzata con pieno successo, e ora quell’iniziativa è ripresa, il 29 ottobre scorso, ma continuerà anche tra marzo e maggio del prossimo anno. Parliamo del Progetto Pulizia parchi, promosso a Roma dall’Associazione Il Filo Dalla Torre, che vede appunto alcuni giovani con disturbo dello spettro autistico, afferenti a tale ONLUS, offrire il proprio servizio per sostenere la cura e la pulizia del Parco Virgiliano, nel cuore di Roma, affiancati dai volontari del Comitato Quelli che il parco…
«La disponibilità, la gentilezza e l’apertura dei volontari di “Quelli che il parco…” – racconta Fortunata Folino dell’Ufficio Stampa del Filo dalla Torre – hanno fatto sì che i ragazzi svolgessero un’esperienza di integrazione, in cui offrire le proprie capacità e il loro sostegno. Durante l’esperienza, in particolare, abbiamo potuto constatare nei ragazzi, motivati e attenti al lavoro da svolgere, una notevole riduzione dei comportamenti stereotipati, una maggiore autonomia e una buona capacità di mantenere l’attenzione. Più di tutto, però, ha colpito la capacità di collaborare e la gioia mostrata».
Nata nel 1994 a Roma (e con una sede anche a Milano), l’Associazione Il Filo dalla Torre è impegnata nel campo dell’autismo e della disabilità psichica, per sostenere la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e di tutti i sistemi di riferimento, tramite la realizzazione di varie attività e numerosi progetti.
Proprio nei prossimi giorni, tra l’altro, ovvero venerdì 10 e sabato 11 novembre, ha organizzato un corso di formazione per volontari, ai quali fornire conoscenze e competenze di base sull’autismo e la disabilità psichica e sulle modalità di intervento e le strategie relazionali più adeguate, con particolare attenzione all’aspetto della relazione e dell’ascolto emotivo.
L’iniziativa – realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale – consentirà ai partecipanti di realizzare un tirocinio, permettendone un avvicinamento graduale e guidato ai bambini con autismo, con la presenza di volontari od operatori dotati di esperienza nel settore. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@filodallatorre.it (Fortunata Folino).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…