«L’indipendenza di tutte le Persone e delle Istituzioni è un valore fondamentale della comunità civile, politica ed economica. Raccontaci in un video di un minuto cosa significa per te “Indipendenza per tutti” e che cosa si può essere disposti a fare per raggiungerla. In tal modo ti chiediamo di contribuire alla crescita e alla diffusione di una nuova cultura sul diritto alla vita indipendente, sulle possibilità e sui cambiamenti che questo potrà generare anche per i cittadini con disabilità»: così, nell’estate scorsa, la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) aveva presentato una propria iniziativa, sulla quale ha deciso successivamente di coinvolgere direttamente tutte le scuole del Piemonte di ogni ordine e grado, aggiungendo un premio speciale dedicato solo a loro.
Studenti e insegnanti delle stesse, dunque, potranno partecipare fino al 20 novembre all’iniziativa, raccontando in un video di un minuto cosa significhi per loro “Indipendenza per tutti”. (S.B.)
Tutti gli approfondimenti (e le modalità per partecipare) sono disponibili in MyVisto a questo link. Per ulteriori informazioni: uffstampa@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…
- Vita Indipendente per tutti E’ il 1998, quando una legge italiana ne parla per la prima volta: è la Vita Indipendente delle persone con disabilità. Qual è oggi la situazione? Il contesto internazionale e…