Temi analoghi, pur se in scenari diversi, per due appuntamenti di questa settimana, riguardanti entrambi la sessualità, l’affettività e la disabilità.
Dapprima, lunedì scorso, 20 novembre, il convegno Eros e Disabilità, tenutosi nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma, a cura dell’Associazione The Future is Now (se ne legga nel sito di quest’ultima), quindi, venerdì 24 novembre a Firenze (Villa Pallini, Via Francesco Baracca, 150/P, ore 15-19), il convegno intitolato Il riscatto di Afrodite, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze Q5, l’Associazione Habilia, l’Associazione Toscana Paraplegici, il Centro di Riabilitazione Villa Il Sorriso, il Comitato LoveGiver e il Disability Pride Italia.
«Questa iniziativa – spiega Tania Sabatino, dottore di ricerca in Diritto e Istituzioni Economico-Sociali, che sarà tra i relatori del convegno – affonda le radici a Napoli, dove nel luglio scorso si è svolta la seconda edizione del Disability Pride Italia, con specifiche sezioni dedicate al tema dell’intreccio tra sessualità e disabilità e la prima presentazione di un progetto fotografico artistico curato da Tiziana Luxardo, che ha prodotto il calendario intitolato appunto Il riscatto di Afrodite».
«Tiziana Luxardo – prosegue Sabatino – ha saputo restituire alla collettività un tema spesso disconosciuto e negato, come quello della sessualità e affettività nella disabilità, ritraendolo in una chiave delicata, attraverso le immagini e sollevando il velo in maniera mai banale. Partendo dunque dal suo progetto, l’incontro di Firenze sarà l’occasione per parlare di questo tema a trecentosssanta gradi, attraverso vari linguaggi, scambiando visioni, dialogo e riflessione e prospettando nuovi possibili orizzonti prospettici». (S.B.)
A questo link è disponibile un ampio approfondimento sull’incontro del 24 novembre a Firenze, insieme all’elenco completo dei relatori. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: taniasabatino@gmail.com.