Un linguaggio condiviso fra persone con disabilità visiva e normovedenti, per esplorare e gustare insieme l’arte, ovvero un nuovo approccio per avvicinarsi alle opere pittoriche: consiste in questo il progetto denominato DescriVEDENDO, curato da Marco Boneschi e promosso dall’Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano, in collaborazione con l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e con il patrocinio di ICOM Italia, la Sezione Nazionale del Consiglio Internazionale dei Musei.
La presentazione ufficiale è in programma per domani, sabato 2 dicembre, alla Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano (ore 16-18), alla vigilia della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre.
«DescriVEDENDO – spiegano dall’ANS – è un approccio all’opera d’arte voluto per creare un ponte fra persone con disabilità visiva e normovedenti, mettendo al centro la pittura quale occasione di incontro e dialogo inclusivo. Il progetto nasce da una serie di ricerche sperimentali, da cui hanno preso avvio un metodo e delle linee guida per la descrizione dell’opera d’arte, che vanno incontro alle necessità delle persone con disabilità visiva e al contempo facilitano la comunicazione fra chi vede bene e chi vede poco o non vede. Si tratta al tempo stesso di una formula che si propone di incentivare un atteggiamento più riflessivo e profondo di fronte all’opera d’arte, rappresentando cioè, anche per chi mantiene una capacità visiva intatta, una nuova metodologia per fruire dell’arte consapevolmente». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rosa Garofalo (rgarofalo@subvedenti.it).
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Continua a produrre accessibilità culturale il progetto "DescriVedendo" Tre appuntamenti di grande sostanza, domani, 5 maggio, e dopodomani, venerdì 6, caratterizzeranno la presenza dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) alla manifestazione milanese “Civil Week Vivere 2022”, con il proprio consolidato…
- Per vedere l’arte con gli occhi della mente Vero e proprio “ponte” tra persone con disabilità visiva e normovedenti, per esplorare e gustare insieme l’arte, il progetto “DescriVedendo”, ideato dall’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), proporrà a Milano nei prossimi…