«Grazie al finanziamento dell’8 per mille ricevuto dalla Chiesa Valdese, abbiamo voluto offrire un servizio che rispondesse ai bisogni di chi si confronta con una diagnosi di Malattia Rara e si trova spaesato e solo davanti a questa sfida. Un gruppo di lavoro qualificato ha raccolto le richieste di aiuto arrivate attraverso un numero verde, offrendo non solo informazione e orientamento, ma anche sostegno psicologico. Il progetto ha consentito inoltre di portare a termine la redazione di una guida utile alle persone con Malattia Rara, alle Associazioni che le rappresentano e agli operatori sanitari».
Così UNIAMO-FIMR, la Federazione Italiana Malattie Rare, spiega la sostanza del Progetto SAIO (Servizio di Ascolto Informazione e Orientamento), i cui risultati verranno presentati domani, 16 gennaio, a Roma (Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4, ore 11), insieme alla citata Guida al supporto psicologico e informativo per l’orientamento nella rete delle Malattie Rare.
Nella medesima occasione, inoltre, si discuteranno anche le possibili prospettive future dell’iniziativa. (S.B.)
L’evento del 16 gennaio a Roma, di cui si parla nella presente nota, verrà trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook di UNIAMO-FIMR. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Serena Bartezzati (serena.bartezzati@uniamo.org).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sono oltre 100.000 in Italia i Malati Rari senza diagnosi Presentata nei giorni scorsi e resa pubblica in occasione della Giornata Mondiale dei Malati Senza Diagnosi del 3 maggio, la “Carta dei Malati Rari senza Diagnosi” è stata proposta dalla…