Aperta il 26 gennaio scorso, proseguirà per tutto il 2018 al Museo Nazionale del Cinema, presso la Mole Antonelliana di Torino, l’esposizione #SOUNDFRAMES. Cinema e musica in mostra, che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento.
«Si tratta – come si legge nella presentazione – di una grande esposizione multimediale, che presenta proiezioni di sequenze di film con audio fruibile in cuffia, pensate per offrire al visitatore una vera e propria visita esperienziale in un percorso coinvolgente e immersivo».
In tale àmbito, sono previste in questo mese di febbraio due speciali visite al buio, denominate Sentire il Cinema, esattamente sabato 17 (ore 19.30 e 21) e mercoledì 21 (ore 17.30), che sarà anche la Giornata Nazionale del Braille.
Nella prima di esse, che verrà realizzata in collaborazione con l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con l’Associazione Tactile Vision, i visitatori bendati saranno guidati da persone non vedenti all’ascolto di celebri musiche da film. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@tactilevision.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- “Guardare” il cinema a occhi bendati, guidati da persone con disabilità visiva Si svolge significativamente proprio oggi, 21 febbraio, Giornata Nazionale del Braille, la prima visita al buio di “#SOUNDFRAMES. Cinema e musica in mostra”, esposizione in corso al Museo Nazionale del…
- Una buona progettazione abilita, una cattiva progettazione disabilita “Good Design Enables, Bad Design Disables”, ossia “Una buona progettazione abilita, una cattiva progettazione disabilita”: così Manuela Viezzoli, dipendente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani A. Papisca dell’Università…