La prossima volta che vorrete fare uno di quei giochi che una volta venivano chiamati ”di società” provate a fare una domanda: qual è la cosa più naturale e comune al mondo? Credo otterrete le più svariate risposte, da quelle più improbabili (essere multimiliardari in dollari…) a quelle quasi giuste (essere felici o almeno aspirare di esserlo…), ma quella esatta è una sola: la disabilità!
Non ci credete? Vediamo di dissolvere assieme i vostri dubbi.
La cosa più naturale del mondo naturalmente è quella più diffusa. Credo esistano sulla Terra più o meno un miliardo di persone con disabilità di vari gradi e tipi, dall’anziano con turbe cognitive (chi scrive) a persone in stato di coma persistente.
In Europa, poi, e marcatamente in Italia, l’innalzarsi dell’età media della popolazione ha portato a un apparente paradosso: si vive più a lungo, ma aumenta ulteriormente il numero degli anni con disabilità. Tutti, se vivremo abbastanza, saremo disabili.
Potremmo dunque concludere – e spero siate d’accordo – con una sorta di aforisma: in Italia si vive nel modo più naturale, più dieteticamente giusto, più elegante, più fantasioso e più “disabile”.
Peccato che i nostri politici e amministratori non se ne siano accorti…
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…
- Obiettivi del Millennio: basta perdere tempo! Qual è stato l'esito del Summit delle Nazioni Unite svoltosi nei giorni scorsi a New York e convocato per fare il punto della situazione a cinque anni dalla scadenza degli…