Anche quest’anno l’Associazione ProgettoAutismo FVG ha organizzato numerosi eventi in vista dell’imminente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, occasione ritenuta quanto mai preziosa, dalla ONLUS friulana, per sensibilizzare la cittadinanza di Udine, quella dell’intera Regione e le Istituzioni del territorio, ad occuparsi con maggiore impegno dell’autismo, «i cui numeri – come sottolinea Elena Bulfone, presidente di ProgettoAutismo FVG – con circa una persona su 65 nati, e il cui impatto sociale sulle persone e sulle famiglie dovrebbero appunto richiamare la coscienza degli Amministratori a dare risposte concrete e servizi a coloro, e sono tanti, che versano spesso in gravissime difficoltà».
«Si parla troppo spesso di autismo – aggiunge Bulfone – e poco si fa sul territorio. Da parte nostra crediamo che anche l’arte, la cultura, la musica e lo sport siano un diritto delle persone con autismi e delle loro famiglie. Proprio per questo abbiamo voluto promuovere ormai da anni una stagione di interventi concreti, che vanno dall’accesso museale a quello ospedaliero. Noi genitori, infatti, vorremmo una nuova società aperta a tutti e vorremmo che il nostro “autismo quotidiano” contagiasse con la sua allegria ogni cittadino di questa Regione. Il nostro Autism Festival 2018 sarà proprio questo, ovvero un momento di festa e serenità condivisa!».
Tra le iniziative di vario genere promosse dal 2 al 14 aprile da ProgettoAutismo FVG – per le quali rimandiamo i lettori al programma completo (a questo link, insieme a un ampio approfondimento) – spicca infatti il citato Autism Festival 2018, con il quale l’Associazione porterà l’autismo nel cuore di Udine. «È la terza edizione del Festival – ricorda Bulfone – grazie alla quale diffonderemo il messaggio che l’autismo non è solo una condizione che produce isolamento e tristezza, ma può essere una variabilità allegra e colorata del genere umano, una neurodiversità che genera una rete tra le famiglie coinvolte, che vogliono vivere assieme e con tutti noi». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il programma completo (con un ampio approfondimento) delle iniziative organizzate da ProgettoAutismo FVG, in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Per ulteriori informazioni: info@progettoautismofvg.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- Servizi sanitari più facili per persone con autismo e ritardo intellettivo Strategia già adottata in altre occasioni dall’Associazione friulana ProgettoAutismo FVG, il “videomodelling” si basa su filmati che presentano il modo appropriato di mettere in atto un comportamento o precise sequenze…