Si intitola Il diritto di leggere. Accessibilità e lettura: incontro con gli Inbook, il seminario in programma per giovedì 19 aprile (ore 16.30) all’Università di Bergamo, durante il quale una serie di esperti tratteranno il tema della lettura inclusiva, con particolare riferimento agli Inbook, libri in simboli basati sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Ampio spazio, per l’occasione, verrà dato anche alla presentazione di LeggoFacile, progetto nato lo scorso anno, di cui anche il nostro giornale si è ampiamente occupato, iniziativa curata dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana e dalla Biblioteca Civica di Treviglio, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca, nata con l’obiettivo di garantire equità di accesso all’informazione e alla lettura, per tutti. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del seminario di Bergamo. La partecipazione è libera, ma con iscrizione obbligatoria (accedere a questo link). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@leggofacile.it (Laura Viganò).
Articoli Correlati
- La CAA, strumento di dialogo, apprendimento e inclusione Un po’ di storia della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), quell’insieme di conoscenze, strategie e tecnologie che hanno lo scopo di migliorare e incrementare le capacità comunicative di coloro che hanno…
- Il Progetto “LeggoFacile” Libri da leggere non solo con gli occhi, ma anche con le mani e con le orecchie, lettura accessibile, strumenti, iniziative e tanti altri spunti, nell’àmbito dell’accessibilità e della disabilità:…
- L’accessibilità nell’era digitale «L’accesso alle informazioni è un diritto essenziale, che grazie anche alla diffusione delle tecnologie digitali, può essere garantito più facilmente, ma rimangono sul tavolo diverse questioni di àmbito tecnico, giuridico…