Sta per esordire anche a Roma l’Inclusive Mindset Academy, il programma di formazione di Inclusive Mindset, il progetto nato a Milano, a cura della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, della Fondazione Sodalitas e di Interaction Farm, che opera per l’inclusione lavorativa di persone appartenenti a categorie svantaggiate nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Proprio domani, giovedì 19 aprile, è previsto infatti nella Capitale (Porta Futuro, Via Galvani, 108, ore 10-12) l’incontro intitolato Cultura delle diversità e luoghi di lavoro tra pubblico e privato, scelte di policy a confronto, una tavola rotonda che ha l’obiettivo di portare la testimonianza diretta delle aziende sulle buone pratiche di inclusione lavorativa, rivolgendosi principalmente a manager aziendali, selezionatori, rappresentanti di Associazioni e Istituzioni.
Moderati da Marco Buemi di Inclusive Mindset, i lavori saranno aperti da Antonio Capitani, direttore del Dipartimento III – Servizi per la Formazione e il Lavoro della Città Metropolitana di Roma Capitale e alla tavola rotonda parteciperanno Paolo Beretta (Interaction Farm), Massimiliano Monnanni (Poste Italiane), Andrea Rubera (TIM e PARKS-Liberi e Uguali), Federica Giammatteo (Engineering Ingegneria Informatica) e Marisa Strangis (Enel).
L’incontro di domani servirà anche ad avviare il percorso che porterà le aziende, le associazioni e i beneficiari di Inclusive Mindset Academy all’Inclusive Job Day in programma sempre a Roma, per il 24 maggio prossimo, una giornata di colloqui di lavoro, di incontri e di orientamento, dove al centro vi sarà l’incontro tra le aziende e le competenze di persone con disabilità, persone di origine straniera e, più in generale, persone svantaggiate da stigma e pregiudizio nell’inserimento lavorativo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@inclusivemindset.it (Marco Buemi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…