Destinata ad ospitare nove persone con disabilità, la nuova Comunità Residenziale Il Samaritano, inaugurata nei giorni scorsi ad Ancona dal Centro Papa Giovanni XXIII, è il frutto di un progetto nato dalla collaborazione con l’IKEA di Ancona, che ha contribuito attivamente, fornendo gli arredi e progettando gli spazi della nuova struttura, per renderli accoglienti e funzionali.
«Sentirsi a casa è quello che vogliamo per i nostri ospiti – ha dichiarato durante l’inaugurazione Giorgia Sordoni, vicepresidente del Centro Papa Giovanni XXIII – e questa non è una struttura, ma un appartamento dove vivere e condividere momenti belli delle proprie vite».
Già dal 2010, per altro, l’IKEA di Ancona si è schierata in varie occasioni al fianco del Centro Papa Giovanni XXIII, ad esempio provvedendo ai mobili per le Comunità Residenziali e fornendo i materiali con cui le persone del Centro realizzano i propri prodotti, ospitati poi presso il negozio stesso.
«Come IKEA di Ancona – ha sottolineato lo Store Manager Ivan Gardini – ci sentiamo particolarmente vicini al Centro Papa Giovanni XXIII, che quotidianamente assiste persone che vivono una condizione di disabilità, garantendo loro un ambiente sicuro e accogliente». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: s.baldi@centropapagiovanni.it (Sara Baldi).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Storia di abusi e indegnità, con coda paradossale È da più di anno che il nostro sito segue passo dopo passo la vicenda dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello, in Calabria, una storia di diritti umani violati,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…