Un ictus perinatale le ha impedito di parlare, ma non di esprimersi attraverso la pittura, che le ha anche consentito di ottenere grandi progressi comunicativi. E nonostante i suoi 12 anni, ha inaugurato a Roma la sua seconda mostra personale di pittura, intitolata Parole dipinte, sognando di arrivare ad esporre anche a New York. A seguirla e a sostenerla c’è una grande comunità che, così come la sua famiglia, la ritiene prima di tutto un’artista, che si ispira a Frida Kahlo, e non certo “una ragazzina con disabilità che dipinge”.
L’avevamo conosciuta così, all’inizio di giugno, Clara Woods, dodici anni, di Firenze, e ora torniamo a parlarne ben volentieri, alla vigilia di una sua nuova mostra personale al Caffè Letterario Walden di Milano (Via Vetere, 14), che verrà inaugurata domenica 1° luglio (ore 17), e sarà visitabile fino al 15 luglio.
Ma non solo: questa volta, infatti, a fianco della mostra, nella stessa sede, vi sarà anche, sempre il 1° luglio (ore 19), il debutto dello spettacolo intitolato anch’esso Parole dipinte, con Lavinia Costantino che racconterà Clara così: «Ci sono parole che si possono dire con un fiore, altre con uno sguardo. E poi c’è chi, come Clara, le dice con i colori. Parole dipinte è uno spettacolo di narrazione per entrare nel mondo e nel cuore di Clara, è la storia polifonica di una famiglia, di una comunità e di un paese che ammirano e sostengono Clara, che insieme a lei crescono, vincono, perdono, dialogano». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Puntoventi (info@puntoventi.it).
Articoli Correlati
- Storia di Frida Kahlo, che trasformò la sofferenza in arte Ma chi era veramente Frida Kahlo, la celebre pittrice messicana cui è dedicata in questi mesi un’importante mostra a Roma e prossimamente anche a Genova? «Era una donna con disabilità…
- Clara, prima di tutto giovane artista Un ictus perinatale le ha impedito di parlare, ma non di esprimersi attraverso la pittura, che le ha anche consentito di ottenere grandi progressi comunicativi. E nonostante i suoi 12…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…