Merita certamente attenzione Digitalizz-Abile, progetto promosso dall’ACFFADIR (Associazione Ambito Campano Famiglie con Figli Affetti da Disturbo Intellettivo e Relazionale) di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), per il quale è anche in corso una campagna di raccolta fondi in internet (crowdfunding).
Si tratta di un’iniziativa finalizzata al cosiddetto inserimento lavorativo “supportato” di persone con disabilità intellettiva, per garantir loro un buon livello di autonomia economica, integrata dalle altre provvidenze previste dalle leggi.
«In questo modo – spiegano dall’ACFFADIR – le persone con disabilita intellettiva potranno contribuire con le proprie entrate a svolgere varie attività integrative (ludiche, sportive, turistiche) e inoltre potranno tendere ad avere accesso al sistema di protezione attraverso il “co-housing supportato” (coabitazione con altre persone disabili e tutor di supporto) che potremmo definire una “vita indipendente supportata”».
Nel concreto, l’obiettivo è quello di creare una nuova start-up che realizzi un centro di digitalizzazione, fornendo servizi altamente personalizzabili. (S.B.)
Ringraziamo Paolo Sarra per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@acffadir.org.
Articoli Correlati
- Arriva da Caserta ed è un modello di turismo accessibile Si tratta del "Progetto S.I.T.In. - Creazione di una rete integrata di servizi per un turismo inclusivo nella Provincia di Caserta" e ha consentito alla Cooperativa Sociale Ability 2004 -…
- Quando serve l'infermiere a scuola L'integrazione scolastica dei bambini con gravi disabilità può passare anche per la necessaria assistenza infermieristica. E quando le ASL non lo vogliono capire, serve l'intervento del giudice, come è successo…
- Se il Ministero viene condannato È una lunga storia, quella a cui diamo spazio, che interessa un docente con disabilità e le sue varie richieste di trasferimento in una sede più vicina alla residenza, ripetutamente…