Non arrendersi mai: è il tema scelto quest’anno dalla CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà), per il tradizionale concorso multidisciplinare (a partecipazione gratuita), organizzato in vista della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre e rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Piemonte.
«Abbiamo scelto questo tema – spiegano gli organizzatori – in un’ottica di autoconoscenza e autoaccettazione come base per una relazione matura e creativa con il prossimo, andando oltre le diversità. Una visione sistemica della realtà e delle interrelazioni a tutti i livelli, corpo-mente, pensiero-azione, individuo-società, società-ambiente, indirizzata verso la consapevolezza delle proprie forze, per superare difficoltà che ognuno di noi si trova ad affrontare. Valorizzare la fiducia nelle potenzialità di crescita e di autorealizzazione del sé nella sua fondamentale libertà, creatività e responsabilità».
I lavori in concorso – da inviare entro il 15 novembre – potranno essere in forma letteraria e/o figurativa (componimenti poetici, temi, testimonianze, disegni, vignette, fumetti, batik, collage, plastici, foto, video).
La premiazione è in programma per il 12 dicembre presso la sede del Consiglio Regionale del Piemonte. (S.B.)
A questo link è disponibile il bando completo del concorso. Per ulteriori informazioni: scuole3dicembre@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- La crisi mondiale e le politiche di inclusione: i servizi di sostegno Dopo la povertà e il welfare, sono questa volta i servizi di sostegno al centro del nuovo approfondimento curato in esclusiva per il nostro sito da Giampiero Griffo, per diffondere…