Tematiche di estrema attualità e importanza, trattate da numerosi alti rappresentanti istituzionali – tra i quali Marco Bussetti, Salvatore Giuliano, Raffaele Ciambrone e Giovanna Boda, rispettivamente ministro, sottosegretario, dirigente tecnico e direttore generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – insieme ad autorevoli esperti del mondo accademico e associativo (per citarne solo alcuni, Lucia Ferlino, Giancarlo Onger, Fabio Bocci, Dario Ianes, Giovanni Moretti, Flavio Fogarolo, Salvatore Nocera e Raffaele Iosa). Il tutto articolato su una due giorni di studio, con la quale si intende favorire una corretta ed efficace inclusione e chiarire i compiti che i Dirigenti Scolastici sono chiamati a svolgere.
Consisterà in questo il convegno nazionale per Dirigenti Scolastici denominato La Governance dell’inclusione, in programma per il 16 e 17 novembre, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma TRE (Via Ostiense, 159), a cura del CTS (Centro Territoriale di Supporto) dell’Istituto De Amicis-Cattaneo di Roma, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale (Dipartimento di Scienza della Formazione) dell’Università Roma TRE, il GLII (Gruppo di Lavoro Interscolastico per l’Inclusione), il CTS dell’Istituto Leonori di Roma e il CTS dell’Istituto Baffi di Fiumicino (Roma).
«Non è facile il ruolo di un Dirigente inclusivo – sottolineano i promotori della due giorni -: come interpretare infatti la leadership, come esplicare la governance nei contesti difficili, come gestire le controversie legali e i rapporti con le famiglie, come affrontare la complessità del compito? Questo convegno vuole essere pertanto un momento di confronto aperto sugli aspetti del nostro impegno quotidiano, avvalendoci dei migliori esperti e rappresentanti della scuola inclusiva, per trovare le migliori risposte possibili». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I Centri Territoriali di Supporto tornano nel cuore del processo di inclusione Si può realmente dire che sia iniziato il processo di rinascita dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), strutture fondamentali per il processo di inclusione delle persone con disabilità. Lo hanno…
- Sostegno: quale strada prendere? Si arricchisce il dibattito aperto da una recente pubblicazione di Dario Ianes (“L’evoluzione dell’insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva”), alla quale nei giorni scorsi - su queste stesse pagine…