Per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, si svolgerà lunedì 3 e martedì 4 a Pisa l’importante convegno intitolato Città adattiva, accessibile e inclusiva, organizzato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, dalla Regione Toscana, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa e dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Rendere inclusiva la città è un’azione utile, fattibile, efficace. È importante per la qualità della vita di tutti, soprattutto delle persone in situazione di maggiore svantaggio, perché rende accessibili quartieri, servizi e spazi pubblici con strade e marciapiedi più sicuri e vitali. È inoltre importante per la salute di tutti, perché riduce l’inquinamento e gli incidenti e perché rende possibili gli stili di vita più sani. E ancora, è utile per favorire l’inclusione sociale, sviluppare l’autonomia delle persone con disabilità ed è fattibile perché può essere realizzato con interventi a basso costo e con effetti immediati. Infine è efficace, perché porta con sé altri benefici per lo sviluppo della città.
Questo primo incontro a Pisa sulla Città adattiva, accessibile e inclusiva mira sostanzialmente a sistematizzare conoscenze e buone pratiche sul tema, per rilevarne sfaccettature e opportunità e per costruire una rete multidisciplinare affinché tali iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare gli spazi di esterno della città. (S.L.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno di Pisa. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: michele.disivo@unipi.it.
La presente nota è il riadattamento di un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa), di cui Simona Lancioni è responsabile.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un programma per garantire equità d’accesso ai servizi sanitari Nell’ambito del Programma “PASS” (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali), la Regione Toscana ha presentato nei giorni scorsi il “portale web PASS” e la relativa “Piattaforma”, due strumenti messi…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…