L’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme ai propri Presìdi Territoriali e all’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) della città partenopea, sono impegnate in queste settimane, in una serie di iniziative culturali e ricreative, rivolte ai propri soci e alle loro famiglie, in occasione della 60^ Giornata Nazionale del Cieco del 13 Dicembre.
Si è incominciato ieri, 10 dicembre, presso il Presidio di Castellammare, Penisola Sorrentina e Monti Lattari, e si proseguirà domani, 12 dicembre, a Pompei, continuando il 13 dicembre a Napoli, ma anche presso il Presidio della Zona Vesuviana e Nolana e presso quello di Giugliano, il 14 dicembre a Portici, Ercolano e Torre del Greco, il 18 dicembre a Pomigliano d’Arco e il 21 dicembre a Sant’Anastasia.
In quasi tutte le iniziative sono previsti incontri tra dirigenti dell’UICI, Soci e rappresentanti delle Istituzioni, mentre tra gli altri eventi – rimandando i Lettori al programma completo (disponibile a questo link) – segnaliamo la visita tattile guidata alle Catacombe di San Gennaro di Napoli, in programma per il 13 dicembre, promossa in collaborazione con la Cooperativa La paranza, il presepe vivente del 18 dicembre a Pomigliano d’Arco e il torneo di braccio di ferro del 21 dicembre a Sant’Anastasia, aperto alle persone con tutti i tipi di disabilità. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il programma completo delle iniziative proposte in queste settimane dall’UICI Provinciale di Napoli. Per ulteriori iniziative e approfondimenti: uicna@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- Pompei sta tornando in vita all’insegna della sostenibilità e dell’accessibilità Il progetto “Pompei per tutti” viene via via implementato per consentire una visita agevole al Parco Archeologico di Pompei, da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Tutto…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…