Una nuova edizione aggiornata del vademecum intitolato Tutto sul cane guida (e i suoi amici umani) (disponibile a questo link) è stata realizzata da Blindsight Project, la ben nota Associazione impegnata ormai da anni in favore dei diritti delle persone con disabilità e in particolare di quella visiva.
Il nuovo documento, come si legge in presentazione, contiene «consigli, regole e suggerimenti per il rispetto degli animali ed anche delle persone, quelle disabili in particolare, per evitare sanzioni e denunce, per essere più informati e per una migliore qualità della vita di tutti, cani guida e loro amici umani compresi». Il tutto ricordando sempre che il cane guida può entrare in ogni luogo aperto al pubblico, come ha stabilito la Legge 37/74, seguita dalle Leggi 376/88 e 60/06. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: caneguida@blindsight.eu (Simona Zanella).
Delle battaglie per il diritto all’accesso dei cani guida – condotte con forza dall’Associazione Blindsight Project e dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – il nostro giornale si è occupato molto spesso in questi anni. Nella colonnina a destra del nostro articolo intitolato A scuola con il cane guida (a questo link), elenchiamo i contributi più recenti da noi pubblicati su questo tema.
Articoli Correlati
- Il cane non aiuta solo chi non ci vede Cani che guidano persone non vedenti, ma anche cani che raccolgono e consegnano oggetti a persone con limitata mobilità, cani che segnalano la provenienza dei rumori alle persone non udenti…
- Rispettare quei cani che restituiscono libertà La vicenda di una donna non vedente il cui cane guida è stato aggredito da un cane di grossa taglia, porta l’UICI a lanciare un appello a tutti i proprietari…
- Pet therapy e dintorni, viaggio alla scoperta del rapporto uomo-animale Da sempre l’uomo sa che la vicinanza di un animale genera benefìci psicofisici e se in principio era una convinzione empirica o basata su credenze popolari, lentamente questo tipo di…