Sarà una giornata a contatto con la natura e le bellezze del territorio ferrarese, quella di domenica 5 maggio, grazie all’evento denominato Sentieri tattili, organizzato dall’AFF Daniele Lugli (Associazione Fuoristrada Ferrarese), in collaborazione con l’UICI di Ferrara (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), per dare vita a un’iniziativa originale e coinvolgente, voluta con l’obiettivo di fare scoprire alle persone con disabilità visiva alcuni percorsi e luoghi, in modo coinvolgente e divertente, ovvero a bordo di un veicolo fuoristrada.
La giornata, dunque, prenderà il via alle 9.15 presso la pista permanente di Cassana, da dove successivamente partirà il primo equipaggio in fuoristrada. Due sono le soste previste lungo il percorso, fino ad arrivare alle 13 a Villa Prospera, in località Scortichino di Bondeno.
Dimora risalente alla metà dell’Ottocento, Villa Prospera venne costruita per volere dei marchesi Menafoglio come casino di caccia. L’edificio domina un vasto territorio sottoposto a vincolo archeologico di epoca romana. Circondata da 8.000 metri quadrati di giardino storico, è attualmente una residenza privata, che si presta però ad accogliere eventi e festeggiamenti di vario genere, rievocando i fasti nobiliari del passato.
Dopo il pranzo con catering, gestito dai volontari della Protezione Civile, è prevista la consegna dei premi e quindi anche un divertente momento musicale. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Marzia Mecozzi (marzia.mecozzi@icloud.com).
Articoli Correlati
- A Ferrara c’è "Tutto un altro sguardo" È una manifestazione fatta di tanti diversi canali per conoscere il mondo e per fruire dell’arte, ma è anche un evento che parla di un futuro sempre più accessibile, per…
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…