Presentato anche dal nostro giornale nel mese di aprile dello scorso anno, il progetto WE ARE IN è stato promosso dall’Associazione La Meridiana di Ascoli Piceno, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la partnership dell’Area Vasta 5 dell’ASUR Marche (Azienda Sanitaria Unica Regionale), del Comune di Ascoli Piceno e delle ACLI della città marchigiana.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle famiglie che vivono situazioni di disagio e di disabilità, strutturando un’offerta di prestazioni integrate, utili a rispondere alla crescente complessità dei loro bisogni: non a caso WE ARE IN, oltre a significare in italiano “Noi ci siamo”, è anche l’acronimo di Welfare Accessibilità Resilienza INclusione.
Ora l’Azione n. 3 del progetto ha organizzato per domani, martedì 18 giugno, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno (Corso Trento e Trieste, 18, ore 16), l’incontro dedicato al tema dell’Amministratore di sostegno, rivolto principalmente alle famiglie coinvolte nel progetto stesso, ma aperto a chiunque voglia intervenire e partecipare.
«Scopo del workshop – spiegano i promotori – è quello di informare e formare sulle principali caratteristiche dell’amministrazione di sostegno e quindi circa la disciplina giuridica e i connessi profili fiscali e patrimoniali, nonché in relazione agli aspetti psicosociali e socio sanitari della tutela della persona in particolari condizioni di problematicità. Com’è noto, infatti, l’amministratore di sostegno è una forma di tutela a favore di persone e famiglie in difficoltà, e punta a garantire una sorta di “protezione giuridica” a chi versa in una situazione di disagio nel provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia, senza tuttavia limitare in modo eccessivo la capacità di agire, a differenza delle predenti e invasive forme dell’inabilitazione e dell’interdizione».
Introdotto e moderato da Roberto Zazzetti, presidente dell’Associazione La Meridiana, l’incontro potrà contare sugli interventi di Giuseppe Camaioni, avvocato (La disciplina giuridica – Chi e come fare richiesta, chi può essere nominato, compiti, doveri e durata), Novella Calvelli, notaio (Aspetti amministrativi, fiscali e patrimoniali – La gestione dei rapporti bancari – Successioni e tutela del patrimonio) e Margherita Pezzini, esperta di Teorie, Culture e Tecniche per il Servizio Sociale (Aspetti psicosociali e socio-sanitari della tutela delle persone in difficoltà). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lameridiana.ap@tiscali.it; robertozazzetti@alice.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Dopo la Casa di Alice: alcune necessarie riflessioni Chiarire bene alcune questioni e segnalare altri aspetti riguardanti responsabilità e competenze del sistema dei servizi sociosanitari, specie per evitare che “a riflettori spenti” si torni a un’“indifferente normalità”: sono…