«Le norme di avanguardia, che tutelano e favoriscono l’inserimento dei ragazzi con disabilità vanno pienamente e concretamente attuate. È compito delle Istituzioni in primo luogo, ma tutti siamo chiamati a contribuirvi»: lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, e sono parole che per la loro autorevole provenienza vengono ritenute «incoraggianti» dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Tuttavia, come informa la stessa FISH, «proprio in questi giorni vengono segnalati ripetutamente e da ogni parte del Paese lacune, violazioni e disagi che impediscono ad alunne e alunni con disabilità di iniziare l’anno scolastico al pari dei compagni. In alcuni casi, oltretutto, gli stessi Dirigenti Scolastici inviterebbero le famiglie a trattenere a casa i figli, fino a quando la scuola non abbia attivato gli adeguati sostegni e supporti per altro dovuti per legge. Una situazione che si ripete quindi anche quest’anno, nonostante le recenti innovazioni normative».
«Su questi gravi fatti – ricordano dalla FISH – il confronto politico con il Ministero dell’Istruzione è costante, con una pressione da parte nostra affinché quei diritti siano esigibili. Per potenziare però ulteriormente l’azione, chiediamo l’aiuto, la vicinanza e la testimonianza delle famiglie delle alunne e degli alunni con disabilità».
A tal proposito, quindi, la Federazione, anche grazie al supporto tecnico dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), ha predisposto, come già nel 2018, un agile sondaggio anonimo (disponibile a questo link), composto di undici domande e rivolto alle famiglie sul tema della reale inclusione scolastica.
«I dati raccolti – viene sottolineato – non hanno velleità statistiche, ma piuttosto politiche e saranno utili nei confronti e nelle doverose rivendicazioni di queste settimane verso il Ministero competente. Pertanto, il nostro appello alle famiglie è accorato: collaborate e diffondete l’iniziativa!». (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il sondaggio anonimo proposto dalla FISH, con la collaborazione dell’ANGSA. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La scuola (e la vita) deve tornare ad essere realmente tridimensionale «Come accompagnare gli alunni e le alunne fragili in un cammino costruttivo, in questo panorama sociale, caratterizzato da cambiamenti ultrarapidi, veicolati anche dall’uso delle tecnologie?»: è la domanda fondamentale che…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…