È stata firmata in questi giorni la nuova edizione di un Disciplinare di Collaborazione tra la Prefettura, il Comune, la Questura, i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Pordenone, con la Fondazione Bambini e Autismo, allo scopo di insegnare alle persone con autismo a riconoscere e rispondere al personale in divisa (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale), mostrando un tesserino identificativo in cui sono riportate le generalità e vi è scritto appunto che la persona ha un disturbo dello spettro autistico.
Allo stesso modo, tale iniziativa favorirà la diffusione della conoscenza del fenomeno tra il personale delle varie Forze dell’Ordine del territorio, con l’obiettivo di creare una sensibilità di approccio che eviti alle persone di spaventarsi al contatto con l’operatore di polizia.
Valido per i prossimi ventiquattro mesi, il Disciplinare prevede che nella prima fase il tesserino identificativo venga rilasciato dalla Fondazione Bambini e Autismo, riguardando gli utenti in carico a tale organizzazione. L’accordo, inoltre, resta aperto a successive adesioni da parte di altri Enti Locali, per le rispettive Forze di Polizia, attraverso specifiche richieste da parte dei Sindaci. Subito dopo le Forze di Polizia locale dell’Ente stesso parteciperanno alle attività di informazione e collaborazione da concordare con il gruppo di lavoro e con la Fondazione Bambini e Autismo.
«Con questo nuovo atto – commentano dalla Fondazione – Pordenone si dimostra essere una città sempre più “autism friendly” [“amichevole verso l’autismo”, N.d.R.] all’avanguardia in Italia. In futuro, dunque, ci auguriamo che la sperimentazione sviluppata sul nostro territorio diventi patrimonio regionale e nazionale». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: relazioniesterne@bambinieautismo.org (Odette Copat).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…