Com’è ben noto, la chiusura delle scuole di queste settimane, motivata dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha spinto il Ministero dell’Istruzione, nonché molti istituti scolastici, ad attivare varie forme di didattica a distanza (video-tutorial, piattaforme digitali, moduli di e-learning ecc.).
Dal canto suo, il Centro Studi Erickson, per rispondere alle esigenze di tutti gli alunni e anche di quelli con BES (Bisogni Educativi Speciali), ha proposto nei giorni scorsi Dida-LABS, ambiente online gratuito per il supporto di attività didattiche della scuola primaria da svolgere a distanza, piattaforma alla quale si sono già registrati più di cinquemila docenti.
«Non dobbiamo dimenticare – sottolinea infatti Dario Ianes, docente di Pedagogia e Didattica Speciale alla Libera Università di Bolzano, oltreché co-fondatore del Centro Studi Erickson – che per gli alunni con disabilità l’inclusione significa apprendimento e partecipazione, cioè relazione con insegnanti e compagni, e dunque questo sarà un periodo difficile. Dida-LABS vuole essere un aiuto prezioso per attuare una didattica a distanza realmente inclusiva».
Nel dettaglio, la piattaforma online promossa da Erickson presenta oltre quattrocento attività multimediali create dai propri esperti, per rafforzare e potenziare le capacità dell’alunno, attraverso esercizi e giochi motivanti, negli àmbiti della letto-scrittura e della matematica.
L’insegnante è libero di scegliere gli esercizi e le attività più adatti per ciascun alunno, in base al programma svolto, in corso di svolgimento e da svolgere, negli àmbiti stessi della letto-scrittura e della matematica, oppure personalizzando/individualizzando la didattica per ciascun alunno, con particolare attenzione a quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali, o ancora modulando nei tempi e nei livelli di difficoltà le sessioni di lavoro a seconda delle diverse necessità.
Ma non solo: l’insegnante, infatti, può monitorare lo svolgimento delle attività e l’andamento di ciascun alunno, in modo facile e immediato, grazie alle funzionalità della sezione Report. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link tramite il quale si accede a Dida-LABS. Segnaliamo inoltre che nel corso di un webinar gratuito (seminario in rete), in programma per il pomeriggio di domani, martedì 10 marzo (ore 17), con la partecipazione di Dario Ianes e della psicologa dell’educazione Sofia Cramerotti (in diretta streaming dalla pagina Facebook di Erickson e dal canale YouTube di Erickson), verrà approfondito il tema del rapporto tra didattica a distanza e inclusione.
Per ulteriori informazioni: Algisa Gargano (algisa@mavico.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…