Pur sospendendo le attività diurne e riabilitative ambulatoriali per lo meno fino al 3 aprile prossimo, allo scopo, segnatamente, di salvaguardare gli utenti e gli operatori, la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone ha deciso di mantenere, laddove possibile, una continuità con gli utenti e le famiglie, tenendo conto della complessità connessa alla condizione delle persone con autismo, nonché del carico della gestione da parte dei familiari in una situazione di emergenza straordinaria come questa.
Per comunicazioni di ordine generale, dunque, è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica segreteria@bambinieautismo.org, mentre è stata mantenuta una disponibilità per le urgenze mediche riguardanti gli utenti in carico (da lunedì a venerdì, ore 9-11).
Varie famiglie, inoltre, hanno manifestato il bisogno di avere in questo periodo anche un supporto specialistico-riabilitativo, tramite interventi via Skype, rispetto a particolari esigenze o su eventuali materiali da usare. Anche per queste richieste va usato il già citato indirizzo segreteria@bambinieautismo.org, dopodiché la Fondazione si metterà in contatto con un operatore di riferimento. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…