«In questo momento in cui possiamo avere più tempo a disposizione, forse possiamo dedicarlo in parte anche alla formazione e all’aggiornamento, trovando un altro modo per rimanere in contatto con le famiglie, gli operatori e tutte le persone che ci conoscono e ci seguono»: è partendo da questa riflessione che l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) ha deciso di offrire nei prossimi giorni una serie di seminari in rete gratuiti (webinar) su varie tematiche riguardanti le persone con sindrome di Down o con altre disabilità intellettive.
Educazione all’autonomia, inclusione lavorativa e scolastica, progettazione: questi, in particolare, saranno i temi degli appuntamenti in rete, dei quali segnaliamo qui di seguito i titoli e i curatori, tutti componenti dello staff dell’AIPD Nazionale.
Come promuovere l’autonomia, con Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Associazione; Pillole di progettazione, con Paola Vulterini, responsabile dell’Ufficio Internazionale e Progettazione; Come favorire l’apprendimento di alunni con sindrome di Down e altre disabilità intellettive, con Nicola Tagliani, responsabile dell’Osservatorio Scolastico; Come promuovere l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive, con Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio sul Mondo del Lavoro e Andrea Sinno, esperto del servizio Telefono D; Insegnare ad usare il denaro, con Francesco Cadelano, responsabile dei Percorsi di Autonomia; Supportare i tirocinanti e i lavoratori con la app “On My Own”, con Giorgia Scivola, psicologa del progetto Valueable. (S.B.)
Per essere informati e aggiornati sulle date dei vari webinar promossi dall’AIPD Nazionale, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Approfittare del tempo a casa per aumentare le proprie conoscenze e competenze «Restare a casa non significa fermarsi: può essere anzi un modo per imparare, per rimettersi a studiare, ascoltando le parole di insegnanti ed esperti. È quello che ci proponiamo con…
- E la Maratona di Roma si è aperta con lo striscione «Si alzi chi può»! Una testimonianza e un'intervista per presentare l'evento sportivo che ha aperto il 21 marzo la Campagna di sensibilizzazione nazionale voluta dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), culminante il 4 aprile…