«È passato un mese dalla Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down del 21 marzo scorso e il mondo non è proprio il posto che ci aspettavamo che fosse. Eppure il messaggio chiave di quell’evento, We decide (“Decidiamo noi!”), è forse più importante che mai. In questo momento, infatti, le organizzazioni per la disabilità di tutto il mondo stanno lavorando insieme per comprendere i problemi che le persone con disabilità affrontano nel mezzo di questa emergenza globale e si stanno attivando per formare una risposta inclusiva alla crisi. È essenziale, quindi, che le persone con disabilità abbiano il potere di sostenere una partecipazione efficace e significativa in questo processo».
È questo il messaggio diffuso il 21 aprile da Down Syndrome International, l’organizzazione internazionale che raccoglie le Associazioni che si occupano di sindrome di Down di tutto il mondo, promotrice, ogni anno, della Giornata del 21 Marzo. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…