Le persone con autismo, proprio per le caratteristiche di questo tipo di disabilità, vivono con estremo disagio psicologico le limitazioni introdotte in relazione all’emergenza sanitaria scaturita dalla diffusione del Covid-19. Partendo dunque da questa constatazione, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha prodotto un vademecum di riflessioni e buone pratiche che possano appunto risultare utili a chi vive da vicino il mondo dell’autismo. È nato così Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche, pubblicato nel sito dell’Ordine, e liberamente consultabile dallo stesso (a questo link, in formato .pdf).
«Il mondo dell’autismo – afferma nella nota introduttiva al vademecum Dario Caminita, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – è difficile da racchiudere in uno schema valido per tutti, per questo motivo è importante che non venga mai interrotto, anche in modalità remota via internet, il contatto con medici, psicologi e operatori di riferimento. Alcune buone pratiche comuni possono essere utili per gestire o prevenire i principali problemi».
Le buone pratiche proposte nella pubblicazione riguardano la gestione dei fattori di vulnerabilità, gli interventi tesi a favorire la comprensione del contesto, alcuni suggerimenti per gestire il tempo, qualche indicazione per dare alle persone con autismo la possibilità di esprimere il disagio, l’organizzazione delle routine e delle attività, e offrire un supporto per affrontare l’isolamento sociale. (Simona Lancioni)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile Coronavirus e autismo, un vademecum di semplici buone pratiche, realizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
La presente nota riprende, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, un testo già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa). Per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…