«Con le scuole chiuse, servirebbe un adeguamento della cosiddetta “Misura B1” a favore degli alunni con disabilità gravissima, che normalmente andrebbero a scuola, innalzando per i mesi da marzo a giugno il buono previsto da 600 a 900 euro, come già stabilito per i mesi di luglio e agosto»: lo avevano chiesto, nell’aprile scorso, l’ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), e il Movimento dei Genitori di Milano, rivolgendosi direttamente a Stefano Bolognini, assessore della propria Regione alle Politiche Sociali, Abitative e alla Disabilità, auspicando un tempestivo intervento nel senso richiesto.
Ebbene, la risposta positiva è arrivata ieri, 26 maggio, come informa Davide Soldani, coordinatore del Movimento dei Genitori e consigliere dell’ANGSA Lombardia, con la Deliberazione della Giunta Regionale Lombarda n. 3178/20,che ha appunto adeguato il buono destinato agli alunni con disabilità gravissima da 600 a 900 euro.
Nell’accogliere con soddisfazione questo provvedimento, per il quale tanto si è impegnato, insieme all’ANGSA Lombardia, il Movimento dei Genitori intende anche ringraziare per il sostegno attivo la consigliera regionale Patrizia Baffi, oltre ad informare di un’ulteriore Deliberazione della Giunta Regionale Lombarda, approvata sempre ieri, 26 maggio (n. 3183/20), con la quale sono state definite le linee guida per la riapertura delle strutture semiresidenziali rivolte alle persone con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@movimentodeigenitori.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…