Chi è incluso e chi è escluso dall’aumento delle pensioni di invalidità prodotto dal combinato tra la recente Sentenza 152/20 della Corte Costituzionale e l’ancor più recente “Decreto Agosto” (Decreto Legge 104/20) e anche tutto ciò che viene conteggiato o meno ai fini del calcolo dei redditi, per capire esattamente quanto spetta agli aventi diritto all’aumento.
A spiegarlo con chiarezza è il Servizio HandyLex.org, che propone anche un’elaborazione, per consentire a tutti, a seconda della propria minorazione (invalido totale; sordo; cieco assoluto) e del proprio stato civile (pensionato solo; pensionato coniugato) di capire se si abbia diritto o meno all’incremento e soprattutto in quale misura, inserendo il proprio reddito e tenendo conto naturalmente delle variabili indicate nella stessa nota di HandyLex.org.
Si tratta certamente di un servizio molto utile (raggiungibile a questo link), di cui consigliamo ai Lettori di usufruire. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è presente la pagina di HandyLex.org di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…