«Questo incontro ha l’obiettivo di mettere a fuoco diversi temi importanti legati alle patologie neuromuscolari (distrofie, atrofie, miotonie ecc.): il momento della diagnosi, il trattamento, i risvolti psicologici, le necessità e i bisogni che ne derivano, il ruolo fondamentale della famiglia e del caregiver»: viene presentata così la conferenza virtuale intitolata Le malattie neuromuscolari dalla diagnosi alla consapevolezza, organizzata per il pomeriggio di giovedì 10 settembre (ore 14) dalla UILDM di Venezia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), con il patrocinio della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, dell’ULSS 3 e della Città di Venezia.
Suddiviso in due sessioni, il convegno prevede vari interventi, molti dei quali a cura dei componenti della Commissione Medico-Scientifica UILDM. Il tutto preceduto dall’inaugurazione dell’ampliamento della sede della UILDM Venezia, con la partecipazione di Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione l’Ufficio Stampa della UILDM Nazionale.
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro. L’iscrizione è gratuita, previa registrazione a quest’altro link. Per ulteriori informazioni: uildmve@uildmve.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- Quel che davvero servirebbe ai caregiver familiari «Di fronte a una Proposta di Legge - scrive Simona Lancioni - contenente approssimazioni, ambiguità, inesattezze e “mezze promesse” di interventi e servizi mai esigibili, per realizzare i quali lo…