«Dai territori, dalle tante organizzazioni a noi federate e ancora più spesso direttamente dalle famiglie, ci vengono segnalate difficoltà, disagi e ritardi che stanno pregiudicando l’effettiva inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità. I problemi sono tra i più disparati e vanno dall’assistenza personale all’assegnazione degli insegnanti di sostegno, dal trasporto all’assistenza alla comunicazione»: lo si legge in una nota diffusa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il cui presidente Vincenzo Falabella sottolinea trattarsi di «disagi molto simili a quelli già accaduti negli anni scorsi ai quali tuttavia si assommano le difficoltà organizzative connesse all’inedita situazione di emergenza che tutti conosciamo, compreso un certo disorientamento rispetto alle nuove indicazioni, parte delle quali ancora in via di definizione, che riguardano la gestione dei casi di positività o di sospetto di contagio».
Di fronte dunque a troppe questioni aperte, che rischiano di moltiplicarsi ulteriormente e di diventare ingestibili, anche per mancanza di indicazioni operative certe, la stessa FISH ha chiesto alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina una convocazione urgente dell’Osservatorio Ministeriale Permanente per l’Inclusione Scolastica delle alunne, alunni, studentesse e studenti con disabilità.
«Lo facciamo con il consueto atteggiamento collaborativo – dichiara a tal proposito Falabella – e per metterci a disposizione in funzione delle migliori soluzioni, forti anche dell’esperienza positiva fin qui maturata nei proficui confronti con il Ministero. Siamo certi che la proposta verrà accolta con i tempi e lo spirito giusti». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…