Come abbiamo segnalato la scorsa settimana, presentando la nuova Giornata Nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) essa sarà basata, fino all’11 ottobre, sullo slogan Vogliamo continuare insieme a te, per sostenere i volontari nel garantire trasporto, consulenze mediche e riabilitazione a chi convive con una malattia neuromuscolare.
In tale àmbito, tra le varie iniziative previste, allo scopo di raggiungere più persone possibili, la stessa UILDM ha creato il format Un caffè con…, diffuso in diretta Facebook (a questo link), che vede ogni giorno il presidente dell’Associazione Marco Rasconi incontrare un ospite diverso per bere un caffè insieme.
Dopo quindi l’inizio di eccezione del 4 ottobre con Andrea Locatelli, campione del mondo nella categoria Supersport 600 di motociclismo, e con il Team Bardhal Evan Bros. WorldSSP, l’iniziativa è proseguita in compagnia di alcuni personaggi del mondo della televisione, della radio, dello sport e della cucina, ovvero la conduttrice TV Arianna Ciampoli, l’ex cestista e giocatore della Nazionale Italiana di Pallacanestro Andrea Pecile, la speaker di Radio RDS Petra Loreggian, nonché lo chef stellato Mauro Uliassi.
Domani invece, venerdì 9 ottobre, in mattinata (ore 9) Rasconi sarà in compagnia del Trio Medusa, composto dai comici e conduttori Furio Corsetti, Gabriele Corsi e Giorgio Daviddi, mentre nel pomeriggio (ore 16) sarà la volta di Paolo Belli, lo showman protagonista di molti programmi televisivi e da anni legato alla comunità neuromuscolare.
«Il tempo di bere un caffè insieme – spiegano dalla UILDM – per raccontare il nostro impegno e scoprire come sostenerlo. Sarà una doppia puntata all’insegna della vivacità e della fantasia, perché il sorriso è l’arma più potente a nostra disposizione, per costruire un mondo più inclusivo e aperto alle differenze».
Le dirette continueranno poi nel pomeriggio di sabato 10 (ore 16), insieme ad Alessandro Fella, attore attualmente presente su Raiuno nel ruolo di Federico Cattaneo nella serie Il paradiso delle signore. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- Giornata Nazionale UILDM: da "portatori di handicap" a portatori di possibilità «Siamo passati da “portatori di handicap”, come si diceva in passato, a portatori di possibilità. Oggi vogliamo ribadire che la nostra fragilità non ci ferma, che l’isolamento si può superare…
- UILDM: questi nostri sessant’anni sono l’inizio del futuro «In questo 2021 celebriamo i nostri 60 anni, ma anche la nostra fermezza a non perdere le conquiste ottenute. Questo anniversario, infatti, non è la fine di qualcosa, ma l’inizio…
- Le cinque parole-chiave della UILDM, per vivere questo Natale 2020 Sostegno, famiglia, sostenibilità, solidarietà e futuro: all’insegna di queste parole-chiave, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) proporrà dal 30 novembre al 4 dicembre cinque dirette Facebook, con la…