«Condividiamo la decisione presa dal presidente della Regione Campania De Luca di riaprire le scuole agli studenti con disabilità, per poter garantire loro il diritto allo studio. Allo stesso tempo, però, abbiamo chiesto al Presidente che gli stessi studenti con disabilità e il docente di sostegno non siano lasciati soli in classe, ma si preveda il rientro anche dei compagni di classe in piccoli gruppi, come previsto dal Piano Scuola del Ministero dell’Istruzione. Diciamo no, infatti, a qualunque cosa assomigli anche da lontano alle “classi differenziali”!».
Lo dichiara in una nota Daniele Romano, presidente della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), commentando la notizia secondo cui il Presidente della Regione Campania ha stabilito che gli alunni e le alunne con disabilità delle scuole primarie rientrino in classe prima del 30 ottobre, termine ultimo inizialmente fissato come risposta all’alto numero di casi positivi al Covid-19 nella Regione.
Su quest’ultimo provvedimento, lo ricordiamo, il Presidente della FISH Campania aveva espresso nei giorni scorsi la richiesta che «venisse comunque garantito il diritto all’istruzione per gli alunni e le alunne con disabilità». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…