Un accompagnamento quotidiano attraverso attività ludiche e psicomotorie, da svolgere a casa con i propri bambini/e e ragazzi/e e anche un modulo espressamente dedicato agli insegnanti, per essere preparati ad attività utili in questo difficile periodo di chiusura delle scuole in Campania: consiste in questo il progetto a partecipazione gratuita Officina delle attività psicoeducative, promosso dalla Cooperativa Sociale campana Autismo e ABA, ideato dalla pedagogista e psicomotricista Moira Faustini, in collaborazione con l’analista del comportamento Alessandra D’Alterio.
«Stiamo attraversando un momento davvero drammatico – dice Amelia Mangiacapra, presidente di Autismo e ABA – ma coloro che sono maggiormente esposti sono i nostri bambini, bambine, ragazzi e ragazze; a loro deve andare il nostro totale supporto affinché superino questo momento particolare e grazie all’Officina delle attività psicoeducative, potranno trascorrere le giornate in sicurezza, con il coinvolgimento delle loro famiglie». (S.B.)
Per ogni informazione e approfondimento: info@autismoeaba.it.
Articoli Correlati
- La forma dell’emozione Abbiamo intervistato Giovanni Mangiacapra, pittore napoletano focomelico agli arti superiori, che si è avvicinato all’arte durante la sua frequentazione del Centro Don Gnocchi di Parma, dove ha studiato fin quasi…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…