Come segnala l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), «il GTT (Gruppo Torinese Trasporti) ha creato, all’interno del proprio sito internet, un settore specificamente dedicato ai servizi a favore dei viaggiatori con disabilità. Sfogliando tali pagine, infatti, si vedono pienamente confermate alcune realizzazioni già note, come le informazioni tramite l’app Moovit, la consultazione degli orari su Telegram, l’incarrozzamento delle persone con disabilità visiva dalla porta anteriore e una maggiore accessibilità di tutto il sito. Nella sezione dedicata ai Trasporti extra-urbani compare invece una novità, ovvero che il viaggiatore non vedente, se vuole, può segnalare un proprio spostamento, con un anticipo di ventiquattr’ore, al numero verde 800 019152. Tale segnalazione verrà quindi comunicata all’autista, che presterà una maggiore attenzione al suo passaggio dalla fermata indicata». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: apri@ipovedenti.it.
Articoli Correlati
- I trasporti di Torino e le persone con disabilità: siamo a una svolta positiva? Solo pochi giorni fa avevamo raccontato, sulle nostre pagine, il “lungo e tormentato ‘romanzo’ della mobilità torinese” e i tanti disagi vissuti dalle persone con disabilità, ancor più frequenti in…
- Il lungo e tormentato "romanzo" della mobilità a Torino Il lungo e tormentato “romanzo” riguardante il trasporto pubblico rivolto alle persone con disabilità di Torino - quello che a suo tempo abbiamo definito come una vera “battaglia per la…
- Telegram deve diventare accessibile alle persone con disabilità visiva Telegram, ovvero una delle App più utilizzate e diffuse per la messaggistica e il social network in generale, risulta completamente inaccessibile alle persone con disabilità visiva. Per questo i responsabili…