«Non ci sarà alcun caos normativo»: lo si legge in una nota diffusa dal CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), a proposito della Sentenza con cui il Tribuinale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio nei giorni scorsi ha sostanzialmente annullato il Decreto Interministeriale 182/20, che aveva fissato i nuovi modelli di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni e le alunne con disabilità e le relative Linee Guida [di tale Sentenza si legga già ampiamente sulle nostre pagine, N.d.R.]. «Semplicemente – si legge ancora nella nota – si ritorna ai modelli di PEI usati fino allo scorso anno scolastico e alla centralità della famiglia nelle decisioni che riguardano gli alunni e le alunne. Si attendono le decisioni del Ministero, ma a seguito dell’annullamento del Decreto, si applica la normativa previgente che insegnanti e dirigenti conoscono bene essendo stata applicata fino al giugno scorso».
Insieme ad altre Associazioni, il CoorDown era stato tra coloro che avevano presentato il ricorso al TAR del Lazio, che ha portato alla recente Sentenza, oltre a promuovere, sempre insieme ad altre organizzazioni, il Comitato #NoEsonero, contro il citato Decreto 182/20.
«Il lavoro delle Associazioni ricorrenti e del Comitato #NoEsonero – aggiungono dal CoorDown – per una scuola a misura di tutti non finisce qui. Auspichiamo che questa Sentenza sia l’occasione per un confronto davvero costruttivo con il Ministero, per giungere alla normativa che da tempo attendiamo nel rispetto delle tutele di tutti». (S.B.)
A questo link è disponibile il testo integrale della nota diffusa dal CoorDown di cui si parla nel presente testo. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@coordown.it (Martina Fuga).
Articoli Correlati
- Scuola: le auspicate ricadute di quella Sentenza del Consiglio di Stato Le considerazioni di Salvatore Nocera e Nicola Tagliani dell’Osservatorio AIPD sull’Inclusione, rispetto alla Sentenza con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Ministero contro il pronunciamento del…
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…
- Dopo il TAR del Lazio: le perplessità suscitate da quella Nota Ministeriale A seguito della recente Sentenza con cui il TAR del Lazio ha annullato i nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni e le alunne con disabilità, previsti…