Promossa dal Gruppo Italia 308 di Amnesty International Potenza, insieme all’AIPD di Potenza (Associazione Italiana Persone Down) e all’ANGSA della Basilicata (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo), la manifestazione Il Giardino dei Diritti, svoltasi l’11 settembre scorso con la coillaborazione e il supporto del Comune di Potenza, si è posta l’obiettivo di rendere Piazza Indipendenza del capoluogo lucano un punto di intersezione tra alcuni palazzi, in uno spazio pubblico destinato alla “coltivazione” dei diritti umani.
I giovani con sindrome di Down dell’AIPD locale hanno partecipato attivamente all’evento, contribuendo anche con il loro impegno, come è stato scritto, «a trasformare un non-luogo in uno spazio di vita, diritti, rivendicazione, partecipazione, rigenerazione e gestione condivisa dei beni comuni», dando vita a una delle più alte forme di cittadinanza attiva.
Come viene infatti sottolineato dall’AIPD, «il coinvolgimento delle persone con sindrome di Down, con la loro partecipazione laboriosa, vuol dire anche cambiare un paradigma: da soggetti assistiti a soggetti propositivi e attivi».
Un’attenzione non secondaria dell’evento è stata dedicata anche alla sempre più urgente questione ambientale: uno spazio non utilizzato, infatti, è stato reso giardino, con piante, fiori e la collocazione di alcune panchine dedicate a coloro che hanno subito una violazione dei propri diritti umani e per i quali Amnesty International si è spesa e si sta spendendo molto. (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Malattie mentali e pena di morte: un rapporto di Amnesty Un rapporto curato da Amnesty International per denunciare l'iniquità della pena di morte, negli Stati Uniti, applicata nei confronti delle persone affette da malattie mentali
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…